Regali prima comunione: idee regalo e come scegliere

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

La prima comunione è sempre un evento importante per una famiglia, così come per i ragazzini e le ragazzine che sono protagonisti di questa particolare cerimonia religiosa. Un momento solenne da condividere con amici e parenti, tra celebrazione, fotografie, feste e convivialità costante e assoluta. In questo – come anche in altri casi – scegliere un giusto dono da portare al festeggiato non può che risultare un gesto corretto e doveroso. Tantissimi sono i possibili regali per la prima comunione, tutti ugualmente utili e belli, così come potenzialmente simbolici.

La scelta per i regali di prima comunione

Generalmente la prima comunione viene intrapresa tra gli 8 e i 10 anni. Si tratta di un’età in cui i bambini sono in costante crescita e cominciano timidamente ad affacciarsi ai primi scorci di vita moderna. Di conseguenza, scegliere un regalo veramente corretto può essere l’unica difficoltà di questo particolare ambito. Non che esistano regali “scorretti” ma, per esempio, un regalo della prima comunione potrebbe rivelarsi inutilizzabile fino al compimento di una determinata età o allo sviluppo di determinate capacità.

Per questo, sarebbe utile cercare di non scegliere regali troppo complicati o eccessivamente tecnologici ma di concentrarsi su qualcosa di bello esteticamente, di prezioso, di personalizzato o comunque di utile nell’immediato. Questo affinché il bambino che riceve il regalo non debba poi avere problemi o aspettare del tempo per poter beneficiare di esso.

I migliori regali da prima comunione da comprare online

Molti dei migliori regali da prima comunione possono essere visibili proprio in questa pagina. Si potrà trovare una vasta gamma di oggetti da donare al festeggiato e poi, nel caso in cui la scelta ricadesse su qualcosa in particolare da acquistare definitivamente, sarà possibile comprare tutto online proprio attraverso questo sito.

OffertaBestseller No. 1
Swarovski Infinity Bracciale a Catena Morbida, Placcato in Tonalità Rodio...
1.033 Recensioni
Swarovski Infinity Bracciale a Catena Morbida, Placcato in Tonalità Rodio...
  • Misure: lunghezza 24 cm
  • Un'espressione di amore eterno: il bracciale placcato in tonalità rodio presenta un affascinante duplice elemento...
  • Pronti, partenza, brilla: un’unica, brillante pietra scintillante adorna il simbolo dell’infinito e dona un tocco di...
  • Cattura i cuori: aggiungi ai tuoi gioielli il bracciale della Collezione Infinity con catena veneziana regolabile per uno...
  • Meraviglia la persona amata: il bracciale della Collezione Infinity è un'idea regalo originale e ricca di significato per...
Bestseller No. 2
Hip Hop Orologio Solo Tempo Rose Gold Sparkling Mania per Donna e Bambina...
92 Recensioni
Hip Hop Orologio Solo Tempo Rose Gold Sparkling Mania per Donna e Bambina...
  • Hip Hop si fa contagiare dalla Sparkling Mania!
  • Il cinturino in silicone di questo orologio da donna si veste di mille glitter rose gold, per un indosso super luccicante
  • L'orologio possiede un movimento 2035 MIYOTA e il quadrante è resistente all'acqua fino a 5 ATM
  • La cassa ha diametro 32 mm e alloggia un quadrante bianco, con vetro in acrilico. Il cinturino in acrilico possiede una...
  • Hip Hop non è solo un orologio ma un modo originale e divertente di vedere, interpretare ed esprimere ogni emozione. È un...
OffertaBestseller No. 4
Non abbiate paura di sognare cose grandi. Papa Francesco parla ai ragazzi. Ediz....
80 Recensioni
OffertaBestseller No. 5
Album della mia prima comunione. Ediz. illustrata
82 Recensioni
OffertaBestseller No. 6
L'album della prima comunione
4 Recensioni
OffertaBestseller No. 8
La mia prima comunione. Il libro dei ricordi
14 Recensioni
OffertaBestseller No. 9
La mia prima Comunione con papa Francesco
116 Recensioni
Bestseller No. 10
Hip Hop Only Time Orologio Donna, Collezione Animals Addiction, Cassa 32 mm e...
21 Recensioni
Hip Hop Only Time Orologio Donna, Collezione Animals Addiction, Cassa 32 mm e...
  • Orologio per donne Hip Hop only time dalla collezione Animal Addicted
  • Cassa di 32 mm con quadrante con sfere e numeri con finiture in dorato light. Il cinturino è in silicone bianco con stampate...
  • Orologio Miyota 7T35 Movement. Resiste all'acqua fino a 5 Atm
  • Hip Hop non è solo un orologio ma è un modo originale e divertente di vedere, interpretare ed esprimere ogni emozione. È...

Regali prima comunione: i doni classici

Un regalo da prima comunione può essere ovviamente classico e virare su oggetti che tendenzialmente si regalano in queste situazioni. Alcuni esempi possono essere

Orologi

L’orologio è un classico regalo utile e valido per ogni occasione. Un oggetto costoso e molto pratico, simbolo anche di stile e di eleganza. Per questo, rientra di diritto tra i regali perfetti per una prima comunione

Bracciali

Anche il bracciale è un regalo da prima comunione molto elegante e di pregevole fattura. Molto sta anche nel gusto estetico della scelta ma un bracciale è facile da indossare e può essere sfoggiato con orgoglio in ognio occasione.

Orecchini

Regalo utile soprattutto per le bambine. Un bel paio di orecchini sono un dono esteticamente grandioso nonché particolarmente elegante se la scelta riguarda un tema di materiali specifici o di modelli speciali.

Collane

Anche in questo caso un regalo potenzialmente unisex ma rivolto più alle bambina, la collana rappresenta un’altra scelta ottima come regalo di prima comunione, specialmente se non troppo ingombrante o pesante da indossare.

Penne

La penna, tra i grandi classici della prima comunione, risulta certamente il regalo con un significato maggiormente simbolico, che può rappresentare un nuovo inizio oppure prestarsi a sinonimo di eleganza.

I regali da prima comunione tecnologici

Qualora invece si optasse per una soluzione diversa, anche la tecnologia può correre in aiuto per i regali da prima comunione. Ci sono infatti comunque degli oggetti tecnologici che possono essere utilizzati già nell’immediato dai bambini di quella fascia d’età. Ecco alcuni esempi:

  • Macchina fotografica
  • Cuffie wireless
  • Cassa portatile
  • Tablet

Macchina fotografica

Anche segli smartphone attuali posseggono potenti fotocamere integrate, una macchina fotografica risulta sempre un regalo altamente apprezzabile. Specialmente le macchine fotografiche vecchio modello con stampa di foto immediata possono apparire come regalo bello e vintage al tempo stesso.

Cuffie wireless

Ormai il cavo è sempre più in disuso e le cuffie wireless sono una soluzione utilissima per poter ascoltare la musica o parlare al cellulare senza però avere il disturbo dei fili. Molto di moda negli ultimi anni, esistono modelli comodi, efficienti e anche low cost rispetto alle alte prestazioni.

Cassa portatile

Uno dei regali più in voga negli ultimi anni è certamente la cassa da musica portatile. Si tratta di una piccola cassa da suono che consente di poter ascoltare la musica al volume desiderato anche all’aperto. Si utilizza molto facilmente tramite collegamento Bluetooth ed è particolarmente pratica anche da trasportare, non essendo spesso di dimensioni importantissime o enormi.

Tablet

Il tablet può essere un giusto compromesso tra uno smartphone e un pc. Si tratta di un ibrido facilmente utilizzabile anche da bambini non ancora diventati ragazzini. Peraltro non è difficile trovare su questi dispositivi molti giochi interessanti o educativi, pensati anche e soprattutto per trascorrere un po’ di tempo in allegria e tranquillità.

I regali da prima comunione più utili

Ovviamente l’idea regalo può essere anche quella di puntare sulla funzionalità piuttosto che sull’estetica o sull’eleganza. Anche per questo è possibile scegliere regali più semplici ma comunque d’impatto come:

  • Zaini
  • Borse
  • Portafogli
  • Strumenti musicali
  • Kit da disegno o pittura

Zaini

Lo zaino è un regalo sempreverde: come l’orologio, va bene per tutte le occasioni, o quasi. In particolare per dei bambini di quell’età può essere un dono perfetto, visto anche il possibile utilizzo a scuola.

Borse

Anche una borsa, piccola o grande che sia, rappresenta una scelta sempre infallibile e praticamente perfetta, specie se si tratta di una borsa da viaggio o da passeggio.

Portafogli

Uno degli oggetti più utili al mondo. Sarà facile utilizzare il portafogli per inserire al suo interno banconote, monete, documenti, foto e qualsiasi altra cosa il bambino possa voler portare con sé comodamente in tasca.

Strumenti musicali

Un’ottima idea regalo per la prima comunione può essere anche quella di donare uno strumento musicale. Magari, così facendo, sarà possibile far emergere in tenera età una nuova passione da sviluppare quanto prima.

Kit da disegno o pittura

Regalo altrettanto utile e creativo. Un kit da disegno o da pittura metterà in moto la fantasia dei bambini e potrà aiutarli a sviluppare un’altra passione davvero intrigante e interessante.

Non hai trovato il regalo che cercavi? Non preoccuparti prova a dare un’occhiata agli ultimi arrivi in tema di regalo prima comunione su Amazon!