Giochi da tavola con carte

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

giochi da tavolo con le carte sono molto diffusi, sono l’ideale per stare in compagnia durante le feste e in spiaggia d’estate, nel week end con gli amici o anche per ammazzare la noia dell’inverno. Spesso sono i giochi preferiti quando si sta in gruppo perché sono semplici da eseguire non necessitano di particolare strumenti come tabellone e dati e sono spesso conosciuti da tutti e quindi non c’è bisogno di spiegare le regole.

Molto spesso questi giochi utilizzano le carte francesi, proprio perché permettono una maggior partecipazione dei giocatori, ma esistono anche dei giochi da tavolo che è possibile fare con le carte napoletane oppure con carte specifiche. Insomma si tratta di giochi ideale per ragazzi, bambini e per adulti.

In questa selezione abbiamo raccolto i giochi da tavolo che possono essere eseguito solo con le carte. Non troverete quindi giochi in cui c’è bisogno di un tabellone oppure in cui il tiro dei dadi ha grande importanza. Ecco quindi i giochi di carte scelti per voi dalla redazione di bbragazzi.it, proposti in ordine di popolarità:

  1. Mercante in fiera

    Il più famoso gioco da tavolo con le carte è il Mercante in fiera. È composto da due mazzi di carte uguali, in ognuno sono presenti delle raffigurazioni. Possono giocarci più giocatori. Dopo aver distribuito un numero predefinito di carte a giocatore, in genere 6 ma dipende dal numero di giocatori, quelle che restano sono messe all’asta. Il gioco gira intorno al banditore, che oltre ad offrire le carte deve animare l’intera partita.

    Esistono diverse versioni, le classiche e le più famose sono quelle della Dal Negro e della Modiano.

    Offerta
    Dal Negro 90004 - Mercante in Fiera Astuccio Rosso, Carte da Gioco
    • Lo storico gioco del mercante in fiera
    • 2 mazzi da 40 carte in cartoncino

    Offerta
  2.  Dixit

    Dixit è un gioco amato da grandi e piccoli. Grazie a delle carte illustrate, distribuite tra i giocatori, si da vita a storie fantastiche e avvincenti, ma anche buffe e divertenti. A turno i giocatori si trasformano in narratori, dopo aver raccontato la storia, si ottengono dei punti sulla base dell’interesse suscitato sulla storia raccontata.

    Offerta
    Asmodee Gioco da Tavolo, Multicolore, 8000
    • Numero di giocatori: 3 - 6
    • Durata media: 30 min
  3. Burraco

    Il burraco è il gioco più giocato in Italia. Le partite possono essere giocate a due o quattro giocatori. Vengono utilizzati due mazzi di carte francesi. Vengono distribuite 11 carte per giocatori e creati due mazzi pozzetto con altre 11 carte. A turno il giocatore pesca una carta. Lo scopo è creare scale e tris. Quando si raggiunge il punteggio di 40 punti, si può scendere le carte sul tavolo. Il gioco termina quando terminano le carte. Vince chi arriva ai 1005 o ai 2005 punti.

  4. Uno

    Famoso gioco di carte della mattel, uno dei più venduti nella storia dei giochi con le carte. Il funzionamento è molto semplice: avete 108 carte da accoppiare per colore o per valore e carte speciali che movimentano il gioco e rendono imprevedibile l’esito finale! Divertente e facile da eseguire. Esiste anche una variante UNO junior per bambini.

    Offerta
    Mattel W2087 - Gioco di Carte UNO
    • Un classico fra i giochi.
    • Il gioco di carte per la famiglia più amato nel mondo
  5. Ramino

    Il Ramino è un classico gioco da fare con le carte francesi, praticabile sia a casa in famiglia che con gli amici in vacanza o al bar. Come in molti i giochi di carte, il suo esito dipende principalmente dalla casualità, dalla sorte. Lo scopo del gioco è quello di “chiudere” facendo pagare il maggior numero di punti possibili all’avversario.

    Offerta
    Modiano Ramino 98-Carte da Gioco, 1
    • Carte da poker italiane Modiano in plastica. Ideali per poker, Ramino, etc.
    • Set con due mazzi da 54 carte plastificate, con la parte posteriore rossa e blu