Libri programmazione per Bambini

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

Spesso i genitori sono in dubbio se concedere ai propri figlia, l’accesso diretto alle nuove tecnologie oppure se è opportuno limitare l’uso di tablet e smartphone. In entrambi i casi ci sono dei rischi oggettivi, infatti se da un lato il libero accesso potrebbe cause problemi di socializzazione con episodi di isolamento oltre che danni alla vista il caso opposto di limitare l’uso della tecnologia rischi di far crescita i propri figli come degli analfabeti informatici. E allora cosa fare?

Linguaggi di programmazione per ragazzi e bambini

La soluzione a questo dilemma arriva al “coding per bambini” ovvero la possibilità di insegnare ai bambini i linguaggi di programmazione attraverso l’utilizzo di libri specifici. In questo modo i bambini possono avviarsi alla tecnologia senza paura e in autonomia.

Avvicinare correttamente i bambini alla tecnologia

Acquistare un libro sul coding per bambini è un metodo sicuro e creativo per avvicinare i più piccoli alla tecnologia. In questo modo migliorerà il loro processo di apprendimento, stimolando la creatività e la logica.

I libri di coding per bambini contengono linguaggi di programmazione, che vengono insegnati a blocchi, tipo lego, con tantissimi esempi da cui partire. I blocchi permettono di mettere insieme diverse funzioni come le azioni, gli eventi e gli operatori. I due più famosi e più utilizzati sono Scratch e App Inventor, entrambi derivano dal primo linguaggio di programmazione educativo, l’antico logo del 1967.

I migliori linguaggi di programmazione per bambini

Scratch, nato e cresciuto al MIT (il famoso Massachusetts Institute of Technology) insegna a programmare usando un gatto all’interno di un’applicazione web interattiva. Al nostro gatto dobbiamo insegnare a creare giochi, raccontare storie e realizzare animazioni. L’applicazione è disponibile in italiano. Può essere utilizzato per realizzare animazioni e giochi.  Consigliato per bambini dagli 8 ai 16 anni.

Scratch i usa su computer ( su Mac, Windows e Linux) ma non funziona su smarthone e tablet. Si può usare dal browser, anche se ovviamente si può scaricarlo e usarlo offline.

Libri su Scratch

Programmare con Scratch

Offerta

Crea i tuoi videogiochi con Scratch

Offerta

Animazioni digitali con Scratch

Offerta

Animazioni digitali con Scratch

Offerta

 

Vedi tutte le offerte dei libri su scratch