Come tenere impegnato un bambino di 5 anni

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

“W la scuola materna” e “Per fortuna c’è la baby sitter” sono le frasi che spesso sono dette dai genitori impegnati con il lavoro. Molti di loro, infatti, hanno la fortuna di lasciare i bimbi all’asilo o sotto la vigilanza di una baby sitter. Quando ci sono le vacanze o la ragazza che ci aiuta non è disponibile, che facciamo? Come possiamo intrattenere un bambino un intero pomeriggio in casa?

Di sicuro un bambino batte il genitore per vitalità e voglia di fare. Le attività, però, sono diverse e cambiano per età. I bambini neonati dormono e mangiano, ma crescendo cercano sempre più attenzioni e molte cose richiedono la complicità di un adulto.

Abbiamo pensato a una lista di cose da fare in casa con un bambino. Essere genitore non significa essere in grado di fare tutto o essere pronto a tutto. Per quelle mamme che non si sentono all’altezza della situazione o in grado di gestire tutta la mole di lavoro, sono disponibili diversi corsi per genitori a supporto di idee e confronto.

Attività da fare dentro casa

La difficoltà più grande nel gestire un bambino di 5 anni è la tendenza a cambiare attività frequentemente perché si annoia con molta facilità. Queste di seguito sono delle attività che possono fare sia i genitori che ovviamente la babysitter.

Il primo suggerimento è di far scegliere al bambino con cosa giocare, senza obbligarlo a nessuna attività. In questa età i bambini sono interessati ai puzzle, ai colori e alle costruzioni. I corsi per genitori spiegano che queste attività sono preferite per placare gli animi un po’ tesi di un bambino. 

Si possono fare anche attività creative, utilizzando il materiale che si trova in casa. Ampio spazio alla fantasia, creando dei disegni, bracciali e collanine utilizzando la pasta o vecchi bottoni. 

In compagnia di altri fratelli e amici, ci si diverte organizzando giochi di gruppo. Chi non ha mai giocato alle belle statuine? Basta accendere un po’ di musica e ballare. Quando si ferma il suono, tutti devono restare fermi immobili altrimenti si perde e si è eliminati dal gioco.

Ai bambini piace anche pasticciare. Potrebbe essere stimolante coinvolgerli nella preparazione di un dolce, così da vedere tutti i passaggi della preparazione prima di mangiarlo.

Mentre il dolce è in forno, possiamo intrattenere il bambino leggendo un libro o improvvisando uno spettacolo teatrale con i pupazzi di marionette. I piccoli amano le trasformazioni e possono chiedere di travestirsi nella principessa delle fiabe o nel lupo cattivo.

Giochi da fare con babysitter

1. Collage

Il classico gioco che tutti hanno fatto almeno una volta nella vita. Preparate dei piccoli pezzetti di carta colorata e uno stick di colla. Prima di iniziare proteggete la superficie del piano di lavoro con un foglio di carta, potete disegnare voi un viso o un animaletto e il bimbo lo completerà, oppure lasciate massima libertà alla sua creatività.

2. Dipingere e colorare

Un altro grande classico che alimenta la creatività e il divertimento dei bambini. Da fare con gli acquerelli, le matite colorate, pastello o semplici penne colorate. Potete dipingere partendo da un foglio bianco, oppure utilizzare dei quaderni da colorare.

3. Giochi sensoriali

Utilizzate libri sensoriali, oppure giochi di stoffa, libri con musiche e colori.

4. Raccontare una storia

Il più tradizionale dei giochi, funziona sempre bene soprattutto se avete una buona abilità in questo. Potete aiutarvi con un libro, con la mimica e la gestualità, l’importante è di ricordarsi che si tratta di un gioco e non di una lezione di scuola.

Attività da fare fuori casa con babysitter

bambina gioco fuori casa

In un bel giardino o un grande terrazzo, i bambini danno sfogo a tutte le loro energie. Non servono grandi attrezzature, con una palla e dei cerchi si possono formare dei mini circuiti da compiere, tra salti e capriole. 

In gruppo si può giocare a nascondino o moscacieca. 

Vogliamo rendere tutto più magico? Potremmo montare una tenda da campeggio e creare un angolo segreto per il bambino, per raccontargli storie da paura sotto le stelle. 

Durante le giornate calde, se ci sono gli spazi a disposizione, il bambino potrebbe divertirsi a nuotare dentro una piscina gonfiabile o giocare con palloncini e pistole d’acqua.