Libri sui numeri e la matematica

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

I numeri e la matematica sono uno degli argomenti più discussi sia per grandi che per i bambini. Già all’asilo i bambini imparano a contare ma spesso raggiungono le scuole elementari e medie senza avere piena coscienza di cosa sono i numeri e cosa significa imparare la matematica.

Anche se spesso la matematica è una materia che spaventa, possiamo affermare che è una materia per tutti e i libri sui numeri posso essere anche divertente.

libri sui numeri

 

Abbiamo stilato per voi un bell’elenco dei migliori libri sui numeri sia per grandi che per piccini. Si tratta di un nostro personale elenco che comprende i libri più famosi e quelli più venduti. Libri per appassionati e per neofiti che vogliono avvicinarsi al mondo dei numeri e dei teoremi per capirli al meglio senza annoiarsi ma divertendosi.

Libri sui numeri per bambini

Sono il numero 1

Quanti bambini trovano difficile il loro primo approccio con la matematica? Per molti il problema consiste semplicemente nel trovarsi un maestro sbagliato, incapace di insegnare a “pensare matematico”. Con Sono il numero 1 Anna Cerasoli riesce a trasmettere le nozioni base della matematica in maniera naturale e divertente. Un’eccellente opera divulgativa che vuole dimostrare che la matematica è alla portata di tutti. Illustrazioni di Ilaria Faccioli. Età di lettura: da 8 anni in su.

Io Conto

Anna Cerasoli continua il suo fortunato cammino attraverso la matematica spiegata ai più piccoli. Come sempre l’obiettivo è dimostrare come la matematica non sia una scienza lontana e ostica ma si trovi ovunque attorno a noi. I numeri inoltre acquistano significato se messi in relazione tra loro; ed è così che il protagonista (un ragazzino che frequenta le elementari) si avvicina all’universo delle frazioni giocando e riflettendo su di esse.

L’Isola delle Tabelline

Esiste un posto dove i grandi matematici del passato trascorrono spensierati le vacanze: l’esotico arcipelago delle Cifradi. Nelle isole, ognuna retta da una sua regola matematica, l’allegria non manca di certo… Tranne che in quella di Tabellandia. I suoi abitanti sono 99 numeri infelici e spaesati. Non sanno come mai si trovano radunati lì, né per quale scopo: a differenza di tutti i loro simili, non hanno una regola a guidarli. Ma sarà davvero così? Età di lettura: da 7 anni.

Libri sui numeri per ragazzi

Il mago dei numeri

Il Mago dei Numeri è un libro per ragazzi con protagonista Roberto, giovane ragazzino che detesta la matematica! Ma una notte, in sogno, incontra un piccolo e collerico diavolo che pretende di insegnargliela giocando. Nel corso di dodici notti, il diavolo lo accompagna nello strano e appassionante mondo dei numeri; le cifre prendono vita, le leggi e i meccanismi che le governano diventano sempre più affascinanti. Strapazzato da questo maestro così esigente Roberto impara a giocare con le radici quadrate, le frazioni e, improvvisamente, capisce tutto! E così anche il lettore che, insieme a Roberto, viene invogliato ad addentrarsi in quest’universo misterioso ma appassionante. Un libro divertente e intelligente, per riabilitare la materia agli occhi dei giovani scettici. Le belle illustrazioni di R. Susanne Berger accompagnano i testi del geniale Enzensberger. Età di lettura: da 10 anni

Il teorema del pappagallo

Avvicente romanzo sul tema della matematica e sui numeri, il teorema del pappagallo di Denis Guedj, il libraio Pierre indaga sulla morte sospetta di un suo vecchio amico che, dopo cinquant’anni di distacco, gli ha lasciato la sua biblioteca dedicata alla matematica. Insieme a un variopinto gruppo di fedeli amici e a un pappagallo con il dono della parola, Pierre si addentrerà in un mondo di numeri e teoremi tutto da scoprire. Adatto per giovani ragazzi e anche per adulti.

 

Libri sui numeri per genitori e adulti

In questa lista abbiamo raccolto i libri su numeri e matematica specificatamente adatta per adulti, genitori e appassionati della materia in genere. Si tratta di libri più complessi rispetto ai precedenti che indagano anche aspetti più ampi del pensiero matematico, maggiormente legate all’ambito della filosofia e della logica.

Pensa a un numero. Da Pi greco alla sezione aurea: come un matematico vede il mondo

Pensa a un numero tra 1 e 10. No, un attimo, rendiamo il gioco più divertente: pensa a un numero tra zero e infinito. Anche limitandosi ai numeri interi, la scelta è davvero ampia… infinita, in effetti! Se si includono le frazioni, quest’infinità di numeri diventa improvvisamente ancora più grande (ma come è possibile?!). Poi ci sono i numeri negativi, gli immaginari, gli irrazionali e così via. Grazie a questo volume ci addentreremo nella strabiliante giungla dei numeri e delle leggi matematiche, imbattendoci persino in qualche personaggio famoso, come ?, e, l’unità immaginaria i e la sezione aurea. Scopriremo quali sono i numeri preferiti dai matematici e quali sono quelli di cui hanno paura. Un corso accelerato sui problemi ancora irrisolti per scoprire come la matematica influenza la vita di tutti i giorni e per imparare alcuni simpatici trucchi e curiosità con cui stupire gli amici! Chiude il libro una divertente raccolta di 49 “idee” legate ai numeri: paradossi, aneddoti, consigli turistici, freddure e riferimenti al mondo cinematografico e letterario. Curato da Richard Webb, fisico e affermato giornalista scientifico, il volume ospita contributi di esperti internazionali. Libro adatto per adulti, ma anche per giovani arditi che vogliono cimentarsi con letture più complesse, per veri amanti della matematica e dei numeri.

La matematica degli dèi e gli algoritmi degli uomini, di Paolo Zellini

Paolo Zellini nel suo interessantissimo La matematica degli dèi e gli algoritmi degli uomini ripercorre la storia dello sviluppo del pensiero geometrico-matematico da un punto di vista filosofico. Una lettura adatta a tutti gli appassionati di matematica o non, che vogliano ragionare su come gli algoritmi siano alla base del dominio tecnologico umano.

 

Non hai trovato quello che stavi cercando? Continua a cercare tra i libri in offerta.