App per rappresentati di classe e genitori

Condividi se l'articolo ti è piaciuto!

La vita di un bambino e quella dei genitori è legata alla sua attività scolastica soprattutto nei primi anni di vita, quindi all’asilo e alle elementari. Durante questi anni i genitori e i rappresentanti di classe hanno il compito di fare da tramite tra i genitori stessi e la scuola e hanno il dovere di essere sempre aggiornati sulle attività delle scuola e migliorare, se possibile, la qualità di vita dei loro bambini così come le relazioni tra genitori e bambini stessi.

Le attività dei genitori e dei rappresentanti di classe possono essere molto impegnative, basti pensare ad esempio all’organizzare feste o attività ludiche, raccolta di materiale didattico o di soldi per regali, ecc. Fino ad oggi queste attività venivano svolte da genitori “coraggiosi” e dai rappresentanti di classe con grande impegno e fatica ma senza utilizzare strumenti specifici che potessero aiutarli nel loro lavoro.

Il rappresentante di classe infatti ha il compito di fare da portavoce per tutti i genitori e coinvolgere quanto più possibile gli altri genitori nella vita scolastica. E’ chiaro che questo tipo di attività richiedo un grosso impegno e non tutti i genitori hanno il tempo per svolgerlo e sopratutto non hanno gli strumenti adatti. Per questo motivo nel tempo sono nate applicazioni e web app che hanno l’obiettivo di migliorare la vita dei rappresentanti di classe, dei genitori e dei familiari, che ad esempio permettono di gestire in modo ordinato le comunicazioni tra i contatti, archiviare documenti importanti, raccogliere foto e quindi evitare.

Vogliamo approfondire il mondo delle app per rappresentati di classe e genitori e per questo vi parleremo di una delle migliori app in circolazione bimboabordo.app

Si tratta di un’applicazione progettata per gestire il fondo cassa, gli eventi, le feste di compleanno, i documenti di classe ed eventuali avvisi, appuntamenti e scadenze. Queste sono le funzioni principali oltre ad esempio a funzionare come una galleria fotografica multimediale attraverso la quale è possibile condividere con chi vuoi le foto e i video più belli che riguardano la classe del tuo bambino.

I vantaggi

Scalabilità
Uno dei vantaggi di quest’appplicazione è la sua scalabilità, ovvero la possibilità di aumentare lo spazio di archiviazione. Al momento sul sito ufficiale bimbiabordo.app sono disponibili tre piani di estensione spazio: 100mb, 10 GB, 50 GB.

Questa funzione è molto utile perché permette di personalizzare l’app secondo le proprie esigenze ed è pensata principalmente per fungere da archivio per foto o video di eventi, festi, gite ma anche per archiviare documenti e comunicazioni di classe.

Web App
Quest’applicazione può essere utilizzata anche da pc, grazie alla funzione web app che permette di visualizzare il pannello di gestione direttamente dal proprio pc. In questo modo sia i genitori che i rappresentati di classe possono utilizzare l’app direttamente dai propri pc, ad esempio durante l’orario di lezione e gestire tutte le funzioni con maggiore praticità.

Tramite un sistema di notifiche direttamente sullo smartphone l’app permette di avvertire i destinatari in maniera tempestiva: tutti saranno aggiornati!

E’ bene ricordare, come descritto sul sito ufficiale, che i dati registrati nell’applicazione, come nomi e dati dei genitori e dei bambini, intolleranze alimentari, date di compleanno,ecc. sono tutti protetti da sistemi di sicurezza e gestiti tramite la vigente normativa sulla privacy.

A questo punto non resta che scaricare l’app sul proprio smartphone ed accedere e tutte le informazioni che rimarranno sempre a disposizione!